venerdì 29 marzo 2013

Capri è terza in Europa e prima in Italia

Il tempo è ancora brutto, ma la voglia di mare e di vacanze si fa sempre più viva. Ecco allora, per stuzzicare i desideri dei vacanzieri, la classifica delle isole più belle secondo i viaggiatori della community di TripAdvisor, che pubblica la speciale classifica dei Travellers’ Choice Islands Awards 2013. La più bella del mondo è Ambergris Caye, la più grande isola del Belize, in America Centrale. La nostra Capri si piazza al terzo posto d'Europa e prima in Italia.

Basati su milioni di recensioni e opinioni postate dai viaggiatori sul sito di Tripadvisor, questi riconoscimenti hanno premiato più di 100 isole in tutto il mondo, con classifiche dedicate ad Africa, Asia, Caraibi, Europa, Sud America, Sud Pacifico e Stati Uniti. Spiega Valentina Quattro, Senior Media Relations Manager di TripAdvisor in Italia: "Che stiate cercando un’isola idilliaca con palme e mare cristallino oppure un’isola che offra un’esperienza più culturale, troverete la giusta ispirazione in queste classifiche”  
L’isola numero 1 al mondo si trova in Belize, stato situato nella parte istmica dell'America Centrale: è Ambergris Caye, la più grande del Paese, seguita dalle Isole Vergini Americane nei Caraibi con St. John al secondo posto, e da Bora Bora nella Polinesia Francese al terzo posto. 
In Europa, invece, le isole più apprezzate sono le greche Santorini e Cefalonia, ma la medaglia di bronzo spetta alla nostra Capri, amata soprattutto per il suo mare blu, per la sua storia, mondanità e natura. 
Rimanendo sempre in Campania, sono due le altre isole della regione ad aver conquistato i viaggiatori di tutto il mondo: Ischia, quarta in classifica e Procida, in sesta posizione. Cinque riconoscimenti anche alle isole siciliane, Lampedusa e Faviganana Ustica, Pantelleria e Vulcano. Completano la top ten l'Elba e La Maddalena.

domenica 3 marzo 2013

QUATTRO COMETE "SFILERANNO" NEL 2013. INIZIA PANSTARRS TRA POCHI GIORNI

Lo spettacolo della sfilata delle comete è ormai quasi alle porte. Mancano pochi giorni all'inizio della 'sfilatà: ben 4 sono previste nel 2013. Ad inaugurare la 'passerellà è Panstarrs che farà capolino nei cieli fra il 9 e il 10 marzo. Cruciale per Panstarrs sarà il passaggio vicino al Sole: se la nostra stella non la indebolirà, la cometa sarà visibile a occhio nudo. Si affaccerà nei cieli del nostro emisfero probabilmente il giorno prima del suo passaggio al perielio, ossia la minima distanza dal Sole, prevista per il 10 marzo. Rispetto alle previsioni, la cometa «nelle ultime settimane si è indebolita un pò ma in ogni caso - spiega l'astrofisico Gianluca Masi, curatore scientifico del Planetario di Roma e responsabile del Virtual Telescope - sta recuperando e ci aspettiamo che sia visibile a occhio nudo».
LE COMETE La cometa, spiega il presidente dell'Unione Astrofili Italiani (Uai), Mario Di Sora, «anche se molto bassa sull'orizzonte, dovrebbe cominciare a essere visibile dal 9 marzo e fino all'11 raggiungerà la sua massima luminosità. Ma si potrà osservare meglio appena inizierà ad alzarsi sull'orizzonte, fra il 15 e il 16». L'oggetto, spiega Masi, dovrebbe avere una luminosità di magnitudine 2, come la stella polare. Per osservarla, prosegue, «bisognerà guardare verso ovest, subito dopo il tramonto. Inizialmente l'oggetto sarà visibile nella costellazione dei Pesci e si dirigerà nella costellazione di Pegaso fino a solcare le stelle di Andromeda a fine marzo» quando lascerà i nostri cieli. Vari gli eventi organizzati dalla Uai: il 15 marzo osservazioni presso l'Osservatorio di Campocatino (Frosinone) e presso l'Osservatorio Fuligni di Rocca Priora (Roma); il 16 marzo osservazioni a Noci (Bari). A metà marzo si affaccerà nel cielo anche la cometa C/2012 T5 Bressi. Ma sarà bassissima sull'orizzonte e non visibile ad occhio nudo. Poi arriverà la cometa Lemmon, che, rileva Masi, esordirà nel cielo boreale a cominciare dalla metà di aprile. Ma la sua luminosità sarà intorno alla magnitudine 5, e dunque per vederla è consigliabile un modesto binocolo. A chiudere 'l'anno delle cometè sarà Ison, che si annuncia memorabile. Potrebbe diventare la super-cometa di Natale 2013. Si prevede molto luminosa, probabilmente, sottolinea l'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), come la Luna e sarà visibile anche di giorno.